PRODUZIONE
SISTEMI DI RAFFREDDAMENTO
SINTESI MOTORSPORT progetta e realizza sistemi di raffreddamento di ogni tipologia. Lavorando negli anni su progetti molto complessi e di diverso genere, l’azienda ha maturato una grande esperienza nel campo dello scambio termico e nel tempo ha inoltre messo a disposizione le proprie conoscenze per realizzare su commessa sistemi innovativi per il risparmio energetico nella vita di tutti i giorni.
Le principali produzioni comprendono:
• Radiatori acqua;
• Radiatori olio;
• Intercooler aria – acqua;
• Intercooler aria – aria;
• Vasi di espansione per liquido motore;
• Vaschette recupero olio sfiati motore (catch tank)
• Nourice benzina
TELAI
Grazie all’area di saldatura attrezzata con macchinari di piegatura, un altro fiore all’occhiello della SINTESI MOTORSPORT è la realizzazione in serie di telai costruiti tramite saldatura ed assemblati con inserti ricavati dal pieno.
A partire dal progetto 3D l’azienda è in grado di progettare e produrre la dima costruttiva, nonché il telaio stesso.
BRACCI DI SOSPENSIONE
Grazie all’area di saldatura attrezzata con macchinari di piegatura, un altro fiore all’occhiello della SINTESI MOTORSPORT è la realizzazione in serie di bracci di sospensione costruiti tramite saldatura ed assemblati con inserti ricavati dal pieno.
A partire dal progetto 3D l’azienda è in grado di progettare e produrre la dima costruttiva, nonché il braccio di sospensione stesso.
RIPRISTINO INNESTI INGRANAGGI
Un nuovo servizio offerto da SINTESI MOTORSPORT è il ripristino innesti di ingranaggi per cambi ad innesti frontali.
Il ripristino è realizzato tramite apporto di una lega speciale compatibile con la struttura metallica dell’ingranaggio avente durezza finale di 75HRC.
L’ingranaggio viene successivamente trattato mediante uno specifico trattamento superficiale che riporta un ulteriore spessore di 50µm sulla superficie dell’ingranaggio eliminando inoltre il pitting più leggero.
SEMIASSI E BARRE DI TORSIONE
SINTESI MOTORSPORT realizza ormai da molti anni semiassi e barre di torsione di diverso genere.
La perfetta combinazione tra materiale e trattamento termico fa dei nostri semiassi un prodotto affidabile e duraturo. La gamma di semiassi è fondamentalmente di 2 tipologie: standard e heavy duty.
La tipologia standard è adatta per vetture a due ruote motrici con coppia circa di 350Nm con pesi che non superano i 1200kg, mentre la tipologia havy duty ha caratteristiche tecniche e valori meccanici nettamente superiori diventando perfetta per vetture 4x4 da fuoristrada pesanti, rallycross e per uso pista/salita con più di 500hp.
COMPONENTI RICAVATI DA FUSIONE
Grazie alla collaborazione con i nostri partners, siamo in grado di fornire fusioni prototipali e stampe 3D partendo da un disegno solido od un modello; in un secondo momento la fusione prototipale può essere lavorata nella nostra area CNC.
CAMPANE DISCHI FRENO
Nel corso degli anni la SINTESI MOTORSPORT ha raggiunto una ottima esperienza nella realizzazione delle campane freno. Il processo di realizzazione per questi componenti è tutt’altro che semplice a causa delle tensioni strutturali all’interno del materiale (ERGAL7075) che provocano la deformazione della campana in fase di lavorazione; il parallelismo tra le superfici è fondamentale per favorire la funzionalità e la durata nel tempo di questo componente. Alla fine della lavorazione la superficie viene trattata con un processo di ossidazione anodica dura o protettiva che dona una maggiore resistenza alla corrosione e allo sfregamento. L’ossidazione anodica può essere di diversi spessori che possono andare dai 20µm ai 65µm.
Grazie ai nostri partner riusciamo eventualmente a fornire anche fasce frenanti Racing su misura.
ATTREZZATURA
PIT STOP
Grazie alla collaborazione con alcuni team di Gp.2, Gp.3 e GT3, SINTESI MOTORSPORT ha progettato e realizzato su misura attrezzatura per la pit lane.
L’esperienza affrontata con il team Lazarus Venezuela in particolare ci ha portato a sviluppare un sistema di sollevatori a sgancio rapido realizzati interamente
in materiale inossidabile e robusto.
Con le stesse tecniche costruttive sono stati realizzati inoltre carre
llini porta-bombole, carrelli porta-gomme e diversi tipologie di
“stand”per monoposto.