RICAMBI AUTO STORICHE
BMW-M3
E30-GR.A-DTM
Correva l'anno 1986 quando la prima BMW M3 veniva assemblata sulla base della Serie 3, progetto E30. Con i suoi spoiler e parafanghi fortemente allargati quest'auto non passava inosservata, nemmeno da ferma. Contrariamente però a quanto si potesse pensare, l'autentica passerella di questa vettura non era la strada, lei era fatta per correre, per correre davvero. In pista e nei rally, la BMW M3 equipaggiata di un motore a quattro cilindri 16 valvole conquistò una vittoria dopo l'altra.
Sintesi Motorsport riproduce tutti i ricambi per questa macchina nelle versioni: Gr.A Rally, Gr.A Rally (Prodrive) e DTM ’92. Sintesi Motorsport vanta inoltre molti anni di esperienza nel campo gara, è in grado quindi di consigliare delle soluzioni ottimali per ogni tipo di vettura, DTM, Gr.A o Gr.N che sia.
LANCIA-DELTA
ABARTH-16V-EVO
La Lancia Delta Integrale domina le scene del Campionato Mondiale Rally riprendendo, senza interruzione, la striscia di successi iniziata nel "Campionato del mondo rally 1987" dalla Lancia Delta 4WD. Ai titoli mondiali piloti e costruttori vinti nel 1987 vanno ad aggiungersi altri 5 Campionati del Mondo Rally Costruttori consecutivi (dal 1988 al 1992) e 3 Campionati del Mondo Rally Piloti tra i quali spiccano i due allori di Miki Biasion, primo italiano, e al momento unico, capace di vincere l'ambito titolo mondiale riservato ai conduttori. Solamente nel "Campionato del mondo rally 1990" e nel "Campionato del mondo rally 1992" il Campionato Piloti non fu appannaggio di un pilota Lancia: in entrambe le occasioni venne conquistato dallo spagnolo Carlos Sainz.
Sintesi Motorsport riproduce fedelmente la maggior parte dei componenti meccanici per Lancia Delta 4WD, 8V, 16V ed EVOULUZIONE, intercambiabili alle vetture originali “Abarth” dell’epoca, con materie prime e manifattura di altissima qualità. Tutti i processi di produzione sono eseguiti e controllati nell’officina meccanica della Sintesi Motorsport.
FIAT-131
ABARTH-GR.4
La Fiat 131 Abarth Rally è una versione, elaborata dalla Abarth, della nota berlina Fiat 131, costruita tra il 1976 e il 1978 in 400 esemplari. La Abarth Rally nacque dall'esigenza di sostituire la Fiat 124 Abarth Rally che all'inizio degli anni '70 era arrivata alla fine della sua lunga carriera agonistica. Nella sua lunga militanza nel Campionato mondiale rally, la 131 Abarth è riuscita a conquistare tre mondiali costruttori, una Coppa FIA Piloti ed un mondiale piloti, tutti tra il 1976 e il 1982.
La Sintesi Motorsport replica fedelmente tutti i componenti della ciclistica Gr.4 e non solo, anche alcuni componenti dell’abitacolo, cerchi e vano motore. Inoltre Sintesi Motorsport vanta un’ottima esperienza con la 131 Racing Gr.2, è quindi in grado di produrre parti, eseguire preparazioni e modifiche su sospensioni e motore.
RENAULT
CLIO-GR.A
La Renault Clio ha avuto molto successo nelle competizioni automobilistiche. Lanciata nel mondo delle corse con il primo modello datato 1991 con motorizzazione 1800 16V la Clio è stata sempre ai vertici delle classifiche, successivamente, appena immesso sul mercato il modello celebrativo "Williams" con motorizzazione 2000 16v, la 1800 16v è stata accantonata. Negli ultimi anni è stata omologata per le competizioni anche il modello "Rs" e la recente versione "R3" della New Clio, ma la regina al momento resta sempre la Clio Williams, soprattutto nei Rally con le due conformità SuperN e Gruppo A.
Sintesi Motorsport riproduce tutte le parti riguardanti sospensioni e componenti del vano motore, replica esatta dei ricambi Renault Sport migliorati nella qualità delle materie prime e di ottima manifattura artigianale.
AUDI-QUATTRO
A2-RALLY-GR.B
Alcune date hanno significati storici che le rendono uniche, quando segnano punti di svolta, momenti di inizio, cambiamenti epocali. Il 24 gennaio 1981 è una di queste, perché segna il debutto dell’Audi quattro nel Campionato Mondiale Rally. Non fu un debutto qualsiasi, fu il momento di una svolta epocale, sia tecnica che sportiva. Nulla dopo allora è rimasto uguale a prima, nel mondo dei rally. Quando la squadra Audi si affacciò ufficialmente nel Mondiale Rally con la Quattro, al Montecarlo del 1981, introdusse una serie di innovazioni che avrebbero cambiato la storia della specialità: il motore turbo abbinato alla trazione integrale permanente, senza dimenticare il frazionamento a 5 cilindri, mai impiegato in gara prima di allora.
Sintesi Motorsport ha sviluppato negli ultimi 14 anni tutte le parti di ricambio per questa auto investendo in maniera particolare sulla qualità e sulla perfetta riproduzione di ogni particolare meccanico e non solo. Un biglietto da visita significativo è l’esperienza maturata nel Campionato Europeo auto storiche, con il team Balletti Motorsport e la fantastica Audi A2 Gr.B, che spicca sempre come leader del campionato Europeo e non solo, a partire dall’anno 2014 anche nel Campionato Italiano Auto Storiche. Sono ad oggi disponibili le parti di ricambio per le 2 versioni di Audi A2: la Gr.B e la Gr.4.
PORSCHE 911
GR.4 - GR.5
L'impegno della Porsche nei rally e nei rally raid, si è avuto principalmente negli anni 1970 e anni 1980, con la partecipazione alle prime 13 edizioni del campionato del mondo rally (dal 1970 al 1982). I principali successi sono stati la prima edizione del Campionato internazionale costruttori 1970 e due edizioni della Parigi-Dakar (1984 e 1986). Ad oggi il modello denominato “911” è impiegato da molti piloti nelle più blasonate gare Autostoriche di rally e nei campionati su pista, conquistando sempre le posizioni al vertice e numerosi campionati.
Sintesi Motorsport ha sviluppato una grande esperienza nel campionato Italiano Rally Storico, vincendo il titolo tricolore formando una squadra perfetta con il team Balletti Motorsport, a supporto del pilota Pavese Matteo Musti nel 2013. La stretta collaborazione con il team Balletti Motorsport ha portato l’azienda costruttrice a molti altri successi nei rally e sull’asfalto delle piste Italiane. La produzione della componentistica per questa macchina vincente è prodotta internamente nell’officina meccanica della Sintesi Motorsport.
MITSUBISHI
EVO 9-10 R4
La Mitsubishi Lancer Evolution, nota anche come Lancer Evo o semplicemente Evo, è la versione corsaiola della Mitsubishi Lancer prodotta dal 1992 dalla Mitsubishi Motors Corporation. Le Lancer Evolution furono decisamente competitive nel mondiale Rally, tanto da vincere 1 titolo Costruttori (1998) e 4 titoli piloti (1996-1999) grazie anche alla destrezza al volante di Tommi Makinen. Attualmente la Mitsubishi sta avendo un grande successo nei campionati locali di tutta Europa con le versioni EVO9 ed EVO10, gareggiando nelle categorie N ed R4.
Sintesi Motorsport, su commissione di Rally-Art, costruisce la parte delle sospensioni per il kit di trasformazione R4 sia per la versione EVO 10 che per la versione EVO 9; inoltre produce componenti come restrittori turbina, campane freno ed altro.